Descrizione Progetto

GINNASTICA ARTISTICA

Sphaera Team - Ginnastica Artistica

RISULTATI E CLASSIFICA SPHAERA TEAM

squadra-sphaera-ginnastica-artistica

Risultati Gara e Classifica
17 febbraio 2019 – Chiuduno

Risultati Gara e Classifica
16 dicembre 2018 – Brusaporto

Risultati Gara e Classifica
17 febbraio 2019 – Chiuduno

Risultati Gara e Classifica
16 dicembre 2018 – Brusaporto

Risultati Gara e Classifica
17 febbraio 2019 – Chiuduno

Risultati Gara e Classifica
16 dicembre 2018 – Brusaporto

FOTOGRAFIE GINNASTICA ARTISTICA

La Ginnastica Artistica è uno sport tecnico che richiede un elevato impegno muscolare ed è, soprattutto, uno sport completo in quanto attiva tutti i distretti muscolari.
In questa attività vengono privilegiate doti quali la forza, la coordinazione, la destrezza, l’equilibrio, la velocità, la scioltezza e il senso del ritmo, mezzi fondamentali per la costruzione di uno schema motorio adatto allo svolgimento di qualsiasi altra disciplina sportiva.
La preparazione di base è così ampia e profonda da offrire a chi la pratica un generale miglioramento delle capacità motorie.
E’ un cosiddetto sport di destrezza in quanto la dote principale è quella coordinativa e la destrezza occupa una posizione particolare in seno alle varie qualità fisiche. La destrezza è la capacità di essere padroni di coordinazioni complesse di movimento, di poter apprendere e perfezionare rapidamente abilità di movimento e di utilizzare razionalmente queste abilità ed opportunamente adattarle in relazione alle esigenze di una situazione mutevole.

Sphaera propone

CORSO BASE Attività ludico-motoria rivolta a bambini dai 3 anni in poi svolta con l’obiettivo di apprendere i movimenti base della ginnastica artistica, ad es. capovolta avanti, capovolta indietro etc.
Si ha, inoltre, un primo approccio con i diversi attrezzi, quali trave, trampolino e parallele.

CORSO INTERMEDIO Attività motoria rivolta a bambini con già qualche anno di esperienza nel mondo della ginnastica. Si cerca, a questo livello, di affinare la tecnica di base ed addentrarsi in movimenti più complessi sia nel corpo libero (rovesciate, ruote, rondate etc.), sia sugli attrezzi.

CORSO AVANZATO Attività motoria in cui è richiesta una buona preparazione di base. In questo livello si ha l’obiettivo di apprendere elementi di difficoltà sempre maggiore (es. flic avanti, salto avanti etc.), senza tralasciare la tecnica di base che diverrà sempre più precisa.

I corsi di ginnastica artistica comprendono esercizi a corpo libero ed esercitazioni agli attrezzi propri della disciplina, quali trave, volteggio e minitrampolino.

Sia per il corso base, intermedio e avanzato sono previste gare provinciali, regionali e nazionali promosse da enti riconosciuti dal CONI quali: FGI, CSI e CSEN Centro Sportivo Educativo Nazionale, a cui alcuni gruppi selezionati di ginnaste hanno già partecipato con serietà ed impegno ottenendo ottimi risultati, sia dal punto di vista della classifica vera e propria, sia da quello più individuale e soggettivo mirato a rafforzare alcune importanti attitudini legate allo sport in generale quali la competitività e la capacità di sentirsi parte di un gruppo.

GARE PROVINCIALI – REGIONALI E NAZIONALI durante la stagione.

Obbligo certificato medico per attività sportiva non agonistica/agonistica

GINNASTICA ARTISTICA – ORARI CORSO

LUNEDI’
16.30 – 17.30 BASE
17.30 – 18.30 INTERMEDIO
MERCOLEDI’
16.30 – 18.30 AVANZATO
VENERDI’
15.30 – 16.30 INTERMEDIO
16.30 – 18.30 AVANZATO

SPHAERA TEAM

Sphaera Team Nuoto
Sphaera Team Karate