Project Description

APNEA

INIZIO 1° CORSO 5 OTTOBRE 2018

Corso Apnea presso Sphaera

Chiudiamo gli occhi … siamo sott’acqua … intorno a noi il blu ed il silenzio … il battito del cuore scandisce i pensieri … una moltitudine di sensazioni tocca il nostro corpo ma nonostante tutto siamo soli ed in contatto con il nostro mondo interiore.
Tuffarsi in acqua è una potente metafora del guardarsi dentro.
Nel silenzio creato dall’acqua nemmeno il respiro – nostro compagno – può ricondurci alla realtà esterna.
E mentre i sensi risultano più attutiti si fa più intensa la percezione di noi ed il contatto con il nostro io si fa profondo.
L’apnea è ascolto. Nello stato di apnea l’uomo scopre il suo mondo interiore imparando a riconoscere i segnali che il proprio corpo trasmette.
Si pensa che la natura liquida offra all’uomo la possibilità di tornare a “vivere nell’acqua”; per questo l’acqua da una parte ci appartiene come ambiente di nascita, dall’altra parte è uno spazio sempre nuovo da esplorare e conquistare.
Ogni apneista sa che al di là dell’amore per l’acqua, che lo spinge ad apprezzarne il contatto, esiste la possibilità di incontrare anche i fantasmi della paura, dell’insicurezza e della bassa autostima.
Proprio l’acqua permette questo viaggio alla scoperta di se stesso dove si entra in contatto con i propri limiti e con i bisogni più intimi, anche quelli più temuti.
L’apnea permette all’uomo di aprirsi all’ascolto di sé e di riconoscere le parti forti e quelle più fragili di noi stessi.
Ci si trova davanti a due tipi di incontro, uno con l’acqua che sta fuori e l’altro con “l’acqua” che sta “dentro”, ovvero il nostro spazio interiore; e da subito ci si accorge che tali incontri comportano un processo di crescita fisica e mentale che dura molto tempo … un lungo percorso introspettivo alla scoperta della propria identità … e solo l’acqua, che ci avvolge con tutta la sua pienezza, può riflettere a noi stessi ciò che siamo.

Istruttore Alberto Scaglia (Skeggia) certificato PSS e NAUI 

Obbligo certificato medico per attività sportiva non agonistica

CORSO APNEA

VENERDI’
20.00 – 21.45